top of page

Per un altro tramonto ancora

  • Immagine del redattore: Silvio Di Virgilio
    Silvio Di Virgilio
  • 21 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 15 set 2020

Chi mi conosce un po' sa quanto sono attaccato all'isola d'Elba.

E' uno dei pochi luoghi in cui tornerei sempre, e sempre torno quando la vita permette. Lì si incontrano amici storici, quelli che conosci più o meno da quando conosci la spiaggia. Quelli con cui hai attraversato tutte le fasi della vita. Quelli con cui ti sei perso di vista e poi ti sei ritrovato. Quelli con cui fai i bilanci dell'anno passato ed a cui dai una mano nel far tornare i conti ai loro.

Esiste un comune denominatore per le mie estati all'Elba: i tramonti.

In particolare quelli dalla spiaggia che più mi rappresenta, dove il cielo passa per tutto lo spettro dei colori dell'estate prima che la serata parta con le sue danze estive, che siano legate ad una cena, ad un cocktail al bar o ad una serata al Club64 o al Giannino poco importa. Il Tramonto sul Golfo di Procchio resta. Ogni estate.


Con questa "poesia" spero di rendergli un minimo onore. Se, come me, avete nel sangue le estati dell'Elba forse, con un po' di fortuna, toccherò qualche corda dentro di voi. Se capita, assaporatene il suono, ne vale la pena.


- Per un altro tramonto ancora -

C’è un tramonto segreto

sull’isola amata,

ha sapori di frutta

e odori d’estate.

Comincia con l’oro

del sole al meriggio,

ricorda la spiaggia

attaccata alla pelle

dopo un giorno di mare.

Poi vira in arancio,

con toni scarlatti

di camicie di lino

e rossetti sgargianti,

delle cento, mille

serate insonni,

di danze perenni.

Apollo accelera,

il cielo si adatta

col rosa che esplode.

Ecco, cambia sul pesca.

Il monte, la’ dietro,

si colora di fuochi

dei falò a ferragosto,

con mari di birra,

lo sfigato alla chitarra,

ed il resto abbracciati.

Infine s’acquieta,

L’indaco danza

con l’oscurità delle nubi.

Solo il nero rimane

con il mare ingemmato

di luci lontane.

Come i tuoi occhi.

Gli occhi delle notti

di sponde toscane.

Avvolgimi, isola amata,

Un’altra volta sola.

Per un altro tramonto.

Ancora.






1 opmerking


rom057743
08 feb

Italiano: Un Universo Ampio Dove lo Stile Italiano Incontra Niche InternazionaliL'ultimo gruppo raccoglie negozi online internazionali (spesso in inglese) e alcuni siti italiani con un tocco mediterraneo. Qui trovi un'ampia gamma di prodotti: casa & decorazione, moda, sex toys, gioielli e prodotti esoterici. L'Italia contribuisce con il suo senso del design e della dolce vita, mentre il segmento “globale” si rivolge a un pubblico mondiale.Negozi ItalianiCiabatte.shop: Ciabattine o sandali in stile italiano, per il comfort a casa.Cappellino-Neonato.shop: Cappellini per neonati (Italia).Applique-da-Parete.shop: Applique da parete, per illuminare con design italiano.Orologio-da-Parete-Vintage.shop: Orologi da parete vintage, con charme retrò.Negozi Internazionali (Inglese o Multilingue)Orgone-Pyramid.shop: Piramidi orgone (esoteriche), per meditazione o lavoro energetico.Stress-Ball.shop: Palline anti-stress, classiche per ufficio o casa.AnalPlug.shop, AnalPlugs.shop, Anal-Dildo-Shop.shop: Una serie di negozi focalizzati sui sex…

Like

©2020 di Capsule. Creato con Wix.com

bottom of page